Uno è cieco e l'altro lo guida: storie di amicizia tra cani

I cani sono animali dotati di sensibilità e altruismo, che arrivano a sacrificare la propria vita per quella degli altri componenti del loro branco. Per questo non capita raramente di imbattersi in storie di solidarietà e amicizia tra due cani, siano essi dello stesso sesso o di sesso opposto.

È il caso della coppia di alani che sta commuovendo il popolo inglese. I due cani si chiamano Lily e Maddison, sono due alani rispettivamente di 6 e 7 anni che hanno stretto un forte rapporto di amicizia e collaborazione. Purtroppo Lily ha perso la vista quando aveva solo un anno  e mezzo circa: in seguito ad una rara malattia che portava le sue ciglia a crescere verso la parte interna degli occhi, i veterinari sono stati costretti ad asportarle entrambi gli occhi per permetterle di condurre una vita quanto più possibile normale. Da allora Lily e Maddison vivono sempre insieme, inseparabili in ogni momento della loro vita. La coppia ora si trova al canile di Shrewsbury, dopo che il loro proprietario le ha portate li perchè non poteva più prendersene cura. I volontari del canile sperano in un’adozione che possa permettere loro di vivere ancora insieme, continuando a mantenere un tenore di vita sempre attivo e felice. Dopo l’appello dei volontari, sono arrivate moltissime richieste di adozione per questa bellissima coppia di alani.

Qualche anno fa una storia simile aveva commosso un gran numero di persone. I protagonisti erano due border collie, un maschio e una femmina di circa 5 anni, entrambi abbandonati e uniti per la vita. Erano stati ribattezzati Bonnie e Clyde: Bonnie aveva il ruolo di guida, perchè Clyde era completamente cieco. Non si muovevano mai da soli, Bonnie aspettava pazientemente Clyde e controllava che le stesse sempre vicino.

La collaborazione è alla base della vita condivisa con qualcuno. Bonnie, Clyde, Lily e Maddison lo hanno imparato: nel momento del bisogno basta appoggiarsi sulla spalla di un amico e farsi guidare dai suoi occhi.

Impostazioni privacy