A Brisighella “4 Sagre per 3 Colli” il 6, 13, 20 e 27 novembre

Brisighella è un incantevole borgo medievale situato nel cuore della Valle del Lamone, sulle colline delle Terre di Faenza in provincia di Ravenna ed è dominata da 3 colli di gesso. Questa sua “caratteristica” da’ il nome ad una famosa sagra che si tiene a partire dalla prima domenica di Novembre: “4 sagre x 3 colli”. Il 6, il 13, il 20 ed il 27 novembre, infatti, il centro storico di Brisighella si veste a festa per celebrare 4 prelibatezze gastronomiche del luogo: si parte il 6 con la Sagra del Porcello e si procede poi rispettivamente con la Sagra della Pera Volpina, la Sagra del Tartufo e la Sagra dell’Ulivo e dell’Olio extra vergine.

La Sagra del Porcello nasce in ricordo di un antico rito religioso in onore a Sant’Antonio Abate, durante il quale tutte le case coloniche del luogo erano solite sacrificare un maiale e fare festa. Verranno allestiti stand gastronomici per dare la possibilità a tutti di gustare vari prodotti preparati con le eccellenti carni lavorate dagli esperti norcini del posto: ciccioli, salsicce coppa, prosciutto ma anche dolci e il tutto accompagnato da ottimi vini locali ma anche da musica, folklore e giochi.

La Sagra della Pera Volpina è un mercato di frutti autunnali e prodotti locali dove però questo particolare frutto fa da padrone. La manifestazione è una buona occasione per riscoprire il sapore e le proprietà di un frutto quasi dimenticato. Le pere volpine verranno servite bollite, in acqua o vino, oppure cotte al forno e saranno accompagnate dal formaggio stagionato di Brisighella, un pecorino che viene fatto invecchiare all’interno delle grotte di gesso.

Per quanto riguarda invece la Sagra del Tartufo, verranno allestiti stand per la vendita di questo pregiatissimo prodotto del sottosuolo, sia nella varietà del tartufo nero che in quella del tartufo bianco autunnale. Tante saranno anche le possibilità per assaggiare pietanze a base di tartufo, sia in sagra che presso i ristoranti locali.

La Sagra dell’Ulivo e dell’Olio extra vergine è giunta quest’anno alla sua 52esima edizione e celebra il ricercato e pregiato Brisighello, l’olio extra vergine del posto che ha avuto il riconoscimento DOP.

Impostazioni privacy