Cancro alla pelle: bere caffè aiuta a prevenirlo

Il caffè rappresenta una tra le bevande amate in modo particolare dal nostro paese, oggi possiamo assumerne anche tre tazze al giorno senza correre rischi per la nostra salute, anzi, potremmo prevenire il tumore alla pelle. In passato al caffè erano attribuite molte responsabilità, era considerato l’artefice di diverse malattie e problemi fisici soprattutto di natura gastrica,così come era ritenuto spesso colpevole di pressione alta, forte aritmia e simili, forse non è realmente così negativo come si pensava.

Il caffè però non è nostro nemico, anzi, una ricerca afferma che assumerne fino a 3 tazze al giorno aiuta a prevenire il tumore alla pelle.

Questa novità arriva da una ricerca americana, una stretta collaborazione tra due diversi gruppi di studiosi, uno appartenente al Brigham and Women Hospital e l’altro all’Università di Havard. In occasione della decima Conferenza Internazionale sulle frontiere della ricerca e della prevenzione al cancro, sono stati illustrati gli esiti che interessano questo caso specifico.

Gli studiosi con i risultati della loro sperimentazione hanno asserito che le persone che consumano abitualmente molto caffè, rischiano di rimanere vittime del tumore alla pelle “BCC”, con un’incidenza notevolmente inferiore rispetto a quelle persone che invece ne consumano pochissimo.

Sono arrivati a questa conclusione dopo un’attenta analisi i cui dati sono stati in seguito comparati con le diverse abitudini alimentari delle donne, nel particolare quelle che interessavano appunto il consumo di caffè. I soggetti di sesso femminile amanti del caffè e che consumano almeno 3 tazze al giorno, sono stati indicati come quelli che corrono meno pericolo di riscontrare il tumore alla pelle, rispetto ai singoli individui che invece ne consumano in quantità limitate.

Inoltre è stato diagnosticato che il caffè avrebbe quest’effetto soprattutto nelle donne rispetto invece ai signori uomini.

Il tumore alla pelle “BCC” è difficilmente diagnosticabile quando si presenta. Appare inizialmente come una piccola ferita che stenta a rimaginarsi, spesso questo dovrebbe essere un campanello di allarme, invece purtroppo si tende ad ignorare. Si forma soprattutto nella zona del collo e del viso, quella che di fatti è maggiormente esposta al sole. Ciò non toglie che possa anche presentarsi in altre zone del corpo come nel busto per esempio.

I responsabili della ricerca hanno specificato che la prevenzione parte soprattutto dall’alimentazione, da qui si evince l’esigenza di eseguire sempre nuove sperimentazioni che aiutino l’uomo a difendersi da queste forme patologiche gravi e spesso mortali. Bere caffè può di certo rappresentare un valido incentivo per prevenire il cancro alla pelle.

Impostazioni privacy