Festa della Patata: in trentino degustazioni e menù di prodotti a km zero

Le patate sono tra i cibi preferiti da grandi e piccini, sicuramente tra i più apprezzati in Italia e in Europa e tra quelli più facilmente reperibili in ogni stagione. Campo Lomaso, piccolo paesino in Provincia di Trento, rende onore al tubero più popolare con la quarta edizione della “Festa della Patata”. A partire da domani 28 ottobre e fino a domenica 30 il tema trattato sarà “sapori e saperi”.

Per quanto riguarda il capitolo sapori, ogni giorno a partire dalle 20 e per il pranzo della domenica, la patata sarà protagonista assoluta delle degustazioni e dei menù proposti. Una patata a tutto pasto insomma: verrà infatti abbinata ai formaggi, alla particolare farina di Storo, alla carne e gli affettati della Val di Gresta, alla trota Astro, e all’olio extravergine d’oliva Dop Garda. Tutti i prodotti sono a km zero, ovvero frutto di allevamenti e agricoltura locali.

Per l’argomento saperi invece si potrà scegliere tra due alternative: la prima prevede la presenza di un pataticoltore – presente ad ogni degustazione – che si renderà disponibile a soddisfare tutte le curiosità ed i quesiti degli ospiti; la seconda si articola con visite guidate lungo la filiera di produzione, conservazione e vendita delle patate “Montagnine”.

L’evento sarà curato dalla Copag Cooperativa Produttori Agricoli Giudicaresi – e dall’Associazione verso l’IGP della patata trentina.

Per le degustazioni sarà necessario prenotare al numero 328/3563385 se si desidera mangiare nei “volti” o al numero 0465/700072 per mangiare al ristorante. Per tutti i golosi che non potranno partecipare all’evento, il ristorante dell’Hotel Villa di Campo continuerà a proporre il menù a tema per tutto il mese di novembre e dicembre.

Impostazioni privacy