Si riuniscono i Garbage: nuovo album e tour nel 2012

Vi ricordate i Garbage, la band guidata dalla rossa Shirley Manson che conquistò le classifiche di vendita negli anni ’90? Secondo quanto dichiarato al periodico Heartland Scotland dalla cantante, la band si è riunita ed è attualmente al lavoro sul suo quinto album, a sei anni di distanza dal precedente Bleed Like Me.

Il nuovo disco, sul quale figurerà la formazione originale, sarà ancora una volta registrato dal batterista Butch Vig (produttore di alcuni dei dischi più importanti della scena grunge, a partire da Nevermind dei Nirvana) ed è attualmente in fase di missaggio.

Secondo quanto dichiarato dalla band sulla sua pagina facebook, il gruppo è al lavoro su 24 tracce, anche se solo 12 andranno a fare parte della tracklist definitiva. Un brano di anteprima, “potrebbe essere disponibile come regalo di Natale”, ma l’intero lavoro non sarà pronto prima del 2012.

Ma la notizia più interessante per i fan è quella di un tour in supporto dell’album: Shirley Manson ha dichiarato che le piacerebbe molto rispolverare i vecchi pezzi dal vivo, anche se, per ora, il tutto rimane in fase di preparazione.

Autori di un sound pop e distorto allo stesso tempo, che univa l’estetica grunge ai nuovi suoni provenienti dalla musica elettronica, i Garbage segnarono gli anni ’90 con i loro primi due album, l’eponimo Garbage del 1995 e il seguito Version 2.0 (1998). Singoli di successo come “Stupid Girl”, “I Think I’m Paranoid” e “Push It” portarono alla band un seguito notevole, che però diminuì con la pubblicazione dei successivi LP Beautiful Garbage (2001) e Bleed Like Me (2005).

Sapranno tornare al successo con il nuovo album? A giudicare dal revival anni ’90 in corso, sembrerebbe possibile.

Qui sotto potete vedere il video di “I Think I’m Paranoid”, tratta dal secondo album Version 2.0.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Fc6thwTVwtU&ob=av2e[/youtube]

Impostazioni privacy