Miopia, vivere di più all'aria aperta per contrastarla

La miopia è un disturbo della vista molto comune nel mondo industrializzato, si tratta di un problema della retina che se non stimolata nel modo giusto tende a far vedere gli oggetti lontani con effetto sfocato e limitato. Colpisce fin da giovani, soprattutto in età scolastica quando i bambini iniziano a sforzare maggiormente l’uso dell’occhio a causa dello studio e delle varie applicazioni scolastiche. Ma la causa reale non è la concentrazione degli occhi sulle lettere e o sulle pagine di un libro.

Il sorgere della miopia è dovuto alla mancanza di tempo trascorso all’aria aperta, a visualizzare orizzonti e immagini lontane. La notizia arriva da una ricerca eseguita da un gruppo di studiosi dell’Università di Cambridge in collaborazione con l’ospedale Universitario Ramon y Cayal di Madrid. Gli esiti di questo studio sono stati anche resi noti ad un meeting che si svolge annualmente: Meeting American Academy of Ophtalmology di Orlando in Florida.

Secondo questa sperimentazione, si potrebbe aiutare i bambini a combattere la miopia e facendola regredire in modo autonomo, invitando i bambini a trascorrere almeno due ore al giorno all’aria aperta; a giocare nei parchi e magari anche fare sport divertendosi nelle grandi aree di verde adibite nelle città. Quest’abitudine sana, potrebbe generare anche una diminuzione della miopia del 20%.

Gli esperti asseriscono che l’occhio dei bambini sempre costretti dentro le quattro mura domestiche, e a leggere al computer oppure a stare ore davanti alla televisione, può inclinare la sua salute e quindi la vista causando la miopia.

Questo perché la retina non è stimolata abbastanza alla luce e guardare ampi spazi aperti e nelle grandi profondità e le distanze spaziali. I video giochi sono anche fortemente incriminati insieme all’uso del PC, in quanto impigriscono l’occhio senza mandare alcun stimolo alla retina. L’abitudine ad osservare da brevi distanze impedisce di far allargare il raggio di azione dell’occhio stesso.

I bambini a maggior rischio sono sicuramente quelli che sono figli di genitori affetti da miopia, una sorta di pericolo per l’occhio che è accresciuto da tutte le altre concause sopra citate. Fate giocare i vostri bambini all’aria aperta in modo costante e continuativo, a giovarne potrebbe essere oltre salute in generale, anche la loro vista.

Impostazioni privacy