A Vicenza arrivano i "Dog toilet"

L’iniziativa era stata già avviata lo scorso Luglio nella città di Lecce. Dopo pochi mesi anche a Vicenza, come a Lecce, sono arrivati i “Dog toilet”. Lo scopo è sempre lo stesso: rendere la città più pulita e vivibile, eliminando gli escrementi dei cani dalle strade. Ai padroni dei cani è stato chiesto un atto di responsabilità e di civiltà al fine di tutelare il decoro della città.

Le Dog toilet sono postazione nelle quali sono presenti contenitori di alluminio all’interno dei quali sono riposti all’incirca 300 sacchetti igienici che possono essere utilizzati gtatuitamente dai proprietari dei cani. Ogni Dog toilet inoltre è dotata anche di cestino nel quale riporre i sacchetti appena utilizzati. Ai cittadini è richiesto tassativamente di non riempire i cestini con altri tipi di rifiuti per evitare di creare ulteriori disagi.

Nella città di Lecce lo scorso Luglio sono stati installati circa 30 Dog toilet, sparsi in varie parti della città, soprattutto in prossimità dei parchi frequentati dai cani e dai loro padroni, nelle piazze e nei giardini. Il Comune di Vicenza ha seguito l’esempio della città leccese, allestendo 4 Dog toilet nei 2 parchi cittadini di via Sottobroli e di via Malga Zonta e in prossimità del cimitero e della chiesa di Sotto.

Ora i proprietari di cani non hanno più scuse per essere incivili, potranno alzare gli escrementi dei loro cani anche se hanno dimenticato la palettina igienica a casa, o se non ne sono in possesso. Purtroppo i casi di inciviltà si sono palesati molto presto, e non certo per colpa dei cani. Molti cittadini leccesi e non hanno utilizzato i contenitori per gli escrementi dei cani come normali cassonetti in cui gettare bottiglie, piatti e ogni altro tipo di rifiuto. D’altro canto iniziative come queste richiedono l’attenzione e l’impegno costante dei Comuni che devono tenere puliti e rifornire di sacchetti tutte le postazioni in cui si trovano i Dog toilet. Si spera che la situazione possa migliorare e che presto siano molto più numerosi i comuni che metteranno a disposizione dei cittadini questi servizi.

Impostazioni privacy