Facebook: perdi la password? La trova un tuo amico!

Facebook è in continua espansione e lo staff di Mark Zuckerberg in queste settimane si sta impegnando moltissimo per aggiungere nuove funzionalità ad un social network usato da circa 800 milioni di persone in tutto il mondo.

In attesa del debutto della Timeline che, a quanto pare è stato rimandato per oscuri motivi, Facebook si prepara ad introdurre due nuove features: Trusted Friends e App Passwords. Entrambe diventano utilissime in quei momenti spiacevoli in cui ci si dimentica la password di accesso.

L’applicazione più interessante è Trusted Friends, che significa “amici fidati”, e permetterà di chiedere aiuto ai vostri amici “virtuali” nel caso in cui non riuscite ad accedere a Facebook. Il meccanismo appare un po’ macchinoso, quindi è meglio affidarsi ad amici che sono in grado di muoversi abilmente con il computer.

In pratica, si dovrà scegliere preventivamente da un minimo di tre ad un massimo di cinque amici, che riceveranno da Facebook dei codici di accesso per voi. Se perdete la password e l’indirizzo e-mail, Facebook invierà dei codici agli amici selezionati e loro dovranno inviarli a voi. Poi bisognerà inserire i codici in un form per il recupero dei dati. L’operazione sembra un po’ complicata ma si tratta di una soluzione ingegnosa per gli utenti più sbadati (infatti, è molto difficile dimenticare sia la password che l’indirizzo e-mail).

Il servizio App Passwords,invece, non è altro che un generatore di password per accedere ad applicazioni e giochi di terze parti. La funzione è già disponibile e potete trovarla su Impostazioni account – Protezione – Password per le applicazioni.

Impostazioni privacy