GB, anche donne erediteranno trono. Svolta a Buckingham Palace

E’ da quasi mezzo secolo che i sudditi di Sua Maestà cantano “God save the Queen”, “Dio salvi la Regina”, così come l’Ottocento inglese fu caratterizzato dall’epoca vittoriana, così definita per il regno lungo e florido della Regina Vittoria. E ancora, andando indietro nel tempo, fu la Regina Elisabetta I ad avere dato smalto e una svolta gloriosa al Regno d’Inghilterra, a cavallo tra il secolo XVI e il XVII. Eppure, nonostante i sovrani più importanti e noti della storia britannica degli ultimi cinque secoli siano stati donne, vige a corte ancora la legge salica, così come nell’Italia fino al 1946, che di fatto impedisce a una donna di ereditare direttamente il trono, qualora abbia un fratello maschio.

Le sovrane di cui sopra, infatti, hanno avuto soltanto la “fortuna” di non avere fratelli, altrimenti non avremmo avuto il regno di Elisabetta I, non avremmo studiato l’epoca vittoriana e non avremmo parlato da quasi cinquanta anni di una certa Regina Elisabetta II.

Ma la sovrana attualmente al trono ha deciso di imprimere una svolta alle tradizioni e di dare un segnale di forte rinnovamento della Corona, che potrebbe avere risvolti molto importanti nei decenni a venire. A Perth, in Australia, dove ha presieduto la consueta riunione biennale degli stati del Commonwealth, ossia i quindici Paesi che furono parte del Regno britannico, la Regina Elisabetta II ha a lungo parlato in modo accorato del dovere di ascoltare le donne e di farle avanzare in ogni ambito. Poi, parlando della situazione della Corona, ha annunciato che è stato raggiunta un’intesa che consentirà in futuro alle donne primogenite di ereditare la Corona in modo diretto, senza diritto di precedenza, dunque, per i maschi di Casa Reale.

La svolta epocale avrebbe conseguenze sul futuro nascituro di William e Kate. Qualora il primogenito della coppia fosse una femminuccia, sarebbe la prima a potere ereditare il trono d’Inghilterra direttamente, quale che sia il sesso di un eventuale secondogenito.

Bisogna, tuttavia, vedere come verrà applicata la legge, ossia a partire da quale successione o data. Ma i bookmakers inglesi si sono scatenati, puntando a scommettere che la riforma verrà approvata in tempo per consentire a un eventuale fiocco rosa in casa di William e Kate di ereditare il Regno.

Impostazioni privacy