Nuovi servizi per l’e-Shop di Nintendo

Nei giorni scorsi si è tenuto il Semi-Annual Financial Results Briefing, occasione in cui Satoru Iwata, presidente di Nintendo, ha avuto modo di parlare di tutte le novità inerenti all’eShop, lo store virtuale per Nintendo 3DS. Vediamole insieme.

A breve potremo acquistare i contenuti per la console tridimensionale direttamente dal nostro PC o Smartphone. Ma questa non è una funzione che potremo vedere implementata a breve, mentre con il prossimo aggiornamento avremo una nuova modalità per fare gli acquisti nello store, utilizzando proprio questi due dispositivi: fotografando con la nostra 3DS il codice QR presente nella schermata dell’eShop presente sul nostro PC o smartphone. In questo modo riusciremo a visualizzare il prodotto direttamente sulla console per poi poterlo comprare.

Tra le novità troveremo molti DLC, che potremo scaricare anche quando la console è in Sleep Mode, e che seguiranno una filosofia più volte ribadita dallo stesso Iwata, inerente ai soli giochi della compagnia: questi, infatti, non saranno implementati da DLC a pagamento per il semplice fatto che questa non è la politica dell’azienda. Non ci saranno mai capitoli di Mario da dover acquistare per rendere il proprio titolo completo, perché secondo Iwata e soci questa è una maniera semplice per far soldi a breve termine, ma fa si che i giochi venduti nei negozi non siano completi e di bassa qualità. Ovviamente questa filosofia non si applica ai titoli di terze parti i cui DLC si possono acquistare proprio come per le console casalinghe.

Tutte queste novità vanno ad implementarsi a quelle presentate lo scorso 21 ottobre in occasione della conferenza Nintendo Direct, come la possibilità di girare video in 3D o i nuovi titoli presentati. Ecco il discorso di Reggie Fils-Aime:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=dZ0crVzTqLw[/youtube]

Impostazioni privacy