Tumore al polmone: alcol tra le prime cause

Fumo e sigarette sono i primi indiziati per la comparsa del tumore al polmone, oggi, tramite una sperimentazione, si apprende che anche l’alcol si rivelare essere uno tra i maggiori fattori di rischio per la comparsa di questa grave patologia oncologica.

Anche il sovrappeso insieme al fumo e all’abuso di alcol può rivelarsi deleterio per la nostra salute. Gli esiti della sperimentazione che incriminano l’alcol sono stati oggetto di discussione e presentati al 77° meeting annuale dell’American College of Chest Physicians, che si è svolto a Honolulu.

La sperimentazione ha interessato 126.293 individui che sono stati sotto osservazione fino al 2008. Gli esiti e i dati che sono stati raccolti si riferiscono alla documentazione che raccolta nel periodo di osservazione che intercorre tra 1978 e il 1985. I risultati finali hanno così evidenziato i fattori di maggior rischio che determinano la comparsa del tumore al polmone. Un dato allarmante si è rivelato essere appunto anche l’abuso di alcol.

Quindi non solo il terribile vizio del fumo può condannare la tua vita in presenza di tumore al polmone, anche l’esagerazione con le sostanze alcoliche può danneggiarti e soprattutto scaturire il tumore al polmone. I fattori di rischio sono stati calcolati anche alla presenza di altre caratteristiche fisiche come: l’etnia, il sovrappeso, l’indice di massa corporea, e il livello d’istruzione.

I risultati finali di questa sperimentazione hanno attestato che su 1852 soggetti che hanno sviluppato il cancro al polmone, la sigaretta e quindi il fumo rimangono i primi fattori scatenanti, ma si aggiunge a gran voce anche l’abuso di alcol consumato in modo assiduo e costante. I dati fanno un maggior riferimento alla birra rispetto al vino rosso ed a una dose superiore ad un bicchiere al giorno.

Impostazioni privacy