Un orsacchiotto per la piccola Sarkozy

Ormai nota in tutto il mondo è la notizia della nascita della figlia del presidente francese Nicolas Sarkozy e della cantante Carla Bruni, la piccola Giulia.

Come si può immaginare, appena nata, la petite Sarkozy ha ricevuto tantissimi regali, molti dei quali da parte delle principali autorità politiche europee come Angela Merkel, la quale le ha regalato un orsacchiotto della nota azienda tedesca Steiff. Tuttavia la nuova arrivata in casa Sarkozy ha ricevuto in regalo un altro orsacchiotto, dal valore simbolico molto più profondo, quello inviato dall’associazione animalista Ferus, che da anni si batte per la tutela degli orsi sui Pirenei.

Con questo regalo gli animalisti, oltre che porgere un sincero augurio alla piccola, hanno voluto ricordare al primo ministro francese la difficile situazione nella quale versa la specie degli orsi in Francia. Sarkozy, infatti, si sarebbe fatto scappare l’ultima occasione per mantenere una promessa fatta da tempo a coloro che quotidianamente si battono per i diritti degli orsi, cioè liberare un’orsa nella provincia di Bearn, dove ormai sarebbero rimasti solo due esemplari maschi, il ché come si può ben intuire minaccia l’esistenza dell’intera specie nella suddetta zona.

Gli animalisti hanno prima sottolineato con sarcasmo che loro non hanno problemi ad inviare un orso quando la situazione critica lo richiede, ed hanno poi augurato alla piccola Giulia di avere la fortuna di crescere e vivere in una Francia sulle cui montagne sarà sempre possibile ammirare orsi in libertà.

La piccola Giulia, al mondo solo da pochi giorni, si trova già al centro di ardue faccende politiche, non ci resta che sperare che il futuro riservi a lei, come a tutte le future generazioni un mondo nel quale parlare di violenze, maltrattamenti e abbandoni sia solo un brutto ricordo.

Impostazioni privacy