IDC: Nokia leader nel campo degli smartphone

I rapporti degli analisti riguardo a chi sia il produttore leader nel campo degli smartphone, non sono molto concordi. Se fino a qualche settimana fa, era quasi sicuro che a fine anno sarebbe stato Samsung il primo produttore al mondo di smartphone, c’è chi non è del tutto convinto di questo fatto.

Infatti, stando ai recenti dati pubblicati da IDC sembra che nonostante le varie peripezie che ha dovuto affrontare il colosso finlandese, Nokia riesca a mantenere il primato come produttore leader nel settore degli smartphone.

I dati darebbero origine a qualche dubbio, visto che Nokia ha avuto un tracollo di vendite notevole, ma secondo IDC, Nokia avrebbe venduto 106,6 milioni di telefoni, un numero in calo rispetto allo scorso anno, ma comunque superiore agli 87,8 milioni fatti registrare da Samsung. Ma non è finita qui: secondo IDC, la casa sud coreana LG e quella cinese ZTE avrebbero un market share superiore a quello fatto registrare da Apple.

I dati mettono in evidenza che c’è stato un aumento delle vendite del 12,8% nel corso del terzo trimestre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e questo ha dato il via alla commercializzazione di ben 393,7 milioni di dispositivi.

Secondo IDC, Samsung ed Apple hanno avuto la maggior crescita in assoluto, ma il ruolo di Nokia come produttore leader non si tocca. Vedremo se gli altri analisti saranno d’accordo, ma comunque il colosso finlandese ora ha debuttato finalmente con i suoi Windows Phone, quindi il peggio dovrebbe essere passato!

Impostazioni privacy