Linux Ubuntu su tablet e smartphone?

Linux Ubuntu è un s. o. open source molto diffuso tra le alternative a Microsoft Windows. In ambiente GNU/Linux esistono svariate distribuzioni, ma è innegabile che Ubuntu ha saputo distinguersi rispetto alle altre per aver garantito tutti i vantaggi di Linux, ma allo stesso tempo è tra le più facili da usare.

Su Linux Ubuntu 11.10 ci sono pareri discordanti, legati ad un peggioramento generale del sistema, dovuto ad un’ interfaccia ancora sperimentale, come Unity e Gnome 3. Insomma, ci sono dei problemi di gioventù da risolvere. Gli utenti Linux che seguono da anni questo mondo, si stanno lamentando sostenendo che Canonical si stia concentrando su bazzecole relative alla grafica (che francamente poco interessano ad un utente Linux), trascurando le cose più importanti, come la stabilità del sistema.

Al di là degli sbagli che forse sta commettendo Canonical, Mark Shuttleworth, (fondatore di Canonical) è riuscito a far diventare Linux Ubuntu decisamente più famoso rispetto ad altre distro (solo gli smanettoni conoscono Gentoo o ArchLinux).

Il progresso di Ubuntu potrebbe arrivare anche al settore mobile. Mark Shuttleworth,in una recente intervista ha dichiarato: “This is a natural expansion of our idea as Ubuntu as Linux for human beings. As people have moved from desktop to new form factors for computing, it’s important for us to reach out to out community on these platforms. So, we’ll embrace the challenge of how to use Ubuntu on smartphones, tablets and smart-screens.”

In pratica, il fondatore di Canonical, afferma che si tratta di una naturale espansione dell’ idea Linux per tutti: la gente sta abbandonando il pc desktop e quindi bisogna operare sulle piattaforme che interessano di più alle persone, tra cui smartphone, tablet, e smart screen.

Impostazioni privacy