Mostra fotografica: Luci Cinesi 1981/2011 di Enrico Rondoni

Il 28 ottobre 2011 è stata inaugurata la mostra fotografica “Luci Cinesi 1981/2011” di Enrico Rondoni. Questa racchiude le immagini della Cina vista negli ultimi 30 anni. Racchiude, infatti, le fotografie scattate sempre dallo stesso fotografo nel lontano 1981 e che si sono poi susseguite fino agli scatti recenti . Le immagini rappresentano gli stessi luoghi, che nel tempo, a distanza di 30 anni, hanno assunto sembianze e forme diverse. Il giornalista e fotoreporter ha voluto raccontare la sua esperienza cinese attraverso le sue immagini.

Con la sua personale macchina fotografica, che lui stesso ha asserito essere sempre la stessa, ha catturato paesaggi, palazzi e anche singoli individui, che adesso rappresentano il cambiamento cinese nell’era moderna. Solo poche fotografie sono state rapite dall’occhio attento di una moderna fotocamera digitale.

Enrico Rondoni durante un suo ultimo viaggio in quella terra, ha realizzato le fotografie che hanno reso attiva la mostra fotografica: lui stesso come ha dichiarato, l’idea è nata solo in seguito, quando tornato dal viaggio, i suoi colleghi e amici della redazione in cui lavora, – quella del Tg 5 dove ricopre il ruolo di vicedirettore dal 2006 –  hanno iniziato a insinuare in lui l’idea di creare questa mostra fotografica dal titolo appunto “Luci Cinesi 1981/2011”.

E’ stato il suo lavoro presso la redazione del Tg 5 che ha fatto ritornare Enrico Rondoni in Cina,è avvenuto in occasione dell’Expò Shangai del 2010. Lo stesso giornalista ha dichiarato che si era portato la sua macchina fotografica solo come abitudine durante i suoi viaggi. Lì poi ha dato ampio spazio alla sua passione creativa che lo accompagna fin da quando era ragazzo.

Le fotografie sono più di100 sia in bianco e nero ma anche a colori, si svolge a Roma presso la Sala Mostre del Museo Nazionale Romano delle terme di Diocleziano, Piazza delle Repubblica. Si potrà visitare fino al 26 febbraio 2012.

Impostazioni privacy