Crisi Eurozona: Tremonti convoca Comitato salvaguardia stabilità finanziaria

Il Governo italiano, anche nell’ambito dell’attuale situazione di turbolenza in cui versano i mercati finanziari internazionali, intende adottare misure efficaci in tempi rapidi. A riferirlo con una nota è la Presidenza del Consiglio dei Ministri nel far presente come in data odierna il Premier Silvio Berlusconi abbia prima parlato al telefono con Angela Merkel, il Cancelliere tedesco, e poi allo stesso modo ha avuto un colloquio telefonico con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, aggiornandolo sia sulla situazione attuale, sia sulle misure che l’Esecutivo intende prendere con urgenza anche in vista del prossimo vertice del G20 a Cannes.

Intanto per domani, mercoledì 2 novembre del 2011, in accordo con un comunicato ufficiale a sua volta diramato dal Tesoro, il Ministro all’Economia ed alle Finanze, Giulio Tremonti, ha provveduto a convocare il Comitato per la salvaguardia della stabilità finanziaria. In queste ore, nel frattempo, dopo che oggi Piazza Affari ha chiuso in caduta libera, e dopo che lo spread Btp-Bund ha raggiunto nuovi massimi, le Associazioni delle imprese si sono nuovamente rivolte al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

In particolare, congiuntamente, l’Ania, la Confindustria, l’Alleanza delle Cooperative, Rete Imprese Italia e l’Associazione Bancaria Italiana (ABI), hanno nuovamente esortato il Premier a verificare se ci siano le condizioni per mettere a punto le misure necessarie con urgenza, altrimenti “tragga le conseguenze e lo faccia rapidamente nell’interesse dell’Italia“. Anche le opposizioni al Governo oggi, in linea con quanto già chiesto da mesi, sono tornate a gran voce a chiedere una discontinuità che porti alla formazione di un Governo transitorio di responsabilità e di emergenza nazionale.

Impostazioni privacy