Google Plus è il nuovo social network di Big G che sta avendo un notevole successo. La causa maggiore di questo successo è dovuta all’integrazione di molti servizi della società di Mountain View, come Gmail e Blogger. Trattandosi di un servizio di Google, non poteva certo mancare su Android Market, un’ applicazione ufficiale dedicata.
Oggi, vogliamo parlare proprio di Google Plus per Android: da qualche ora è disponibile su Android Market la versione 2.1 di questa applicazione. Anche prima di esaminare le nuove funzionalità introdotte, è assolutamente consigliabile effettuare l’aggiornamento di questa applicazione, perchè ad ogni update vengono ridotte le dimensioni dell’app. Dalla versione precedente si risparmiano quasi 7 MB.
L’applicazione, effettivamente è molto pesante: si tratta di più di 20 MB. Ma allo stesso tempo è molto completa e sopperisce completamente alla versione accessibile dal browser. A questo punto vediamo quali sono le novità introdotte nella versione 2.1.
Non sono state presentate nuove funzionalità, ma praticamente è stata completamente rinnovata la grafica. Vi accorgerete dei cambiamenti fin dal primo avvio, dove vi sarà richiesto di selezionare il vostro account. Una volta aperta l’applicazione troverete un nuovo gestore delle notifiche, con un riquadro in alto a destra. Per aggiornare, sarà sufficiente cliccare sulla notifica e poi sulla freccia a destra.
Un’altra novità riguarda la gestione delle cerchie: una volta aperto l’apposito menu, troverete le anteprime dei contatti presenti nella vostra cerchia. Potrete vedere tutta la lista dei contatti o come sono organizzati all’interno delle cerchie. Un’applicazione da scaricare assolutamente.