Mini: dopo la Coupè è la volta della Roadster

Si è fatta attendere per ben due anni, ma alla fine è arrivata. Dopo essere stata presentata ben due anni fa al Salone di Francoforte in versione concept, la nuova Mini Roadster è pronta e  verrà lanciata nel mercato nel 2012. Il suo debutto ufficiale è previsto al prossimo Salone di Detroit, in programma all’inizio di gennaio del prossimo anno.

Sportiva, modaiola e ancora più  glamour, la nuova Mini  Roadster, la sesta nata in casa Mini, conferma la sua versione “scoperta” e si presenta con i tradizionali motori benzina da 122, 184 e 211 CV e a gasolio da 143 CV e quattro nuove  versioni: MINI Cooper S Roadster, MINI Cooper S Roadster, MINI John Cooper Works Roadster e MINI Cooper SD Roadster. Le differenze con la versione Coupè? Di certo, non le misure che rimangono per lo più  confermate:  3.73 metri d lunghezza,  1.68 di larghezza e  1.39 di altezza.

Cambia, invece, la capote in tela,  ad apertura manuale, per ridurre il peso e conferire alla citycar una vocazione “sportiva”, evidente nei due posti secchi, oltre nell’assetto maggiormente ribassato di 20mm rispetto alla “Cabrio” a quattro posti e nel  parabrezza più inclinato di 13 gradi.  Insomma, con la pancia ancora più a terra,  l’indole “go-kart feeling” tipica del marchio è ancora più accentuata nella nuova versione. La nuova Mini è, inoltre,  solo per due. Perde quindi due posti,  ma guadagna in spazio nel bagagliaio. Eliminando il divanetto posteriore il  bagagliaio, guadagna posto e raggiunge una capienza di  240 litri. La capote si chiude  manualmente con un unico movimento con una rotazione di 130 gradi della leva di sbloccaggio montata sul telaio del parabrezza. Una volta aperta, la capote si piega dietro i sedili. Il design e le linee eleganti  non vengono così “cammuffate” e alterate dalla capote.

Per avere un’idea della performance su strada della “nuova sportiva compatta open-air”,  basta dare un’occhiata ai numeri: un’accelerazione 0-100 km/h in 8.1 secondi, una velocità massima di 212 km/h,  consumi che sfiorano appena 4.5 litri di gasolio ogni 100 chilometri ed emissioni inquinanti pari a 118 g/km. Sui prezzi ancora non ci sono notizie certe, ma il listino partirà da 27.000 euro.

Impostazioni privacy