La nuova interfaccia di Gmail è disponibile per tutti, anche su Google Apps

Nelle ultime ore, da casa Google sono arrivate delle novità importanti che mettono in evidenza un unico aspetto: tutti i servizi di Big G puntano a Google+. Ormai solo chi vuole far finta di non capire può ignorare i richiami fatti dalla società di Mountain View: dopo Google Reader (aggiornatosi ieri e di cui abbiamo parlato qui) anche Gmail assume un’interfaccia grafica che richiama al 101% quella esibita da ormai 5 mesi da Google+.

Sicuramente l’interfaccia grafica è il cambiamento che più salta agli occhi, ma non fatevi ingannare, perché le novità ci sono e sono molte. Innanzitutto, le e-mail sono impostate in base alla preferenza. In alto quelle più importanti e in basso quelle con priorità inferiore.

Altra novità: è possibile modificare la compattezza dell’interfaccia, scegliendo tra Normale, Media e Alta. Anche la chat è cambiata ed ora è possibile portarla in primo piano o tenerla nascosta tramite un apposito box.

Oltre alle novità grafiche, sono cambiate anche alcune funzioni riguardanti le modalità di ricerca dei filtri: ora è decisamente più facile effettuare le ricerche tra le proprie e-mail archiviate. Nel menu Posta (in alto a sinistra) è possibile controllare rapidamente le e-mail, i contatti o le attività.

A questo punto, resta da parlare delle nuove icone che fanno parte della barra degli strumenti. Ora le icone restano fisse. Bene, a questo punto è meglio che prendiate atto delle novità andando sul vostro profilo di Gmail. Il nuovo profilo è disponibile per tutti, anche per coloro che usano Google Apps.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=vfW5e6jVsMs[/youtube]

Impostazioni privacy