Coldplay: la segreta ispirazione di Mylo Xyloto è la crisi mondiale

In giro si parla anche di un probabile scioglimento dopo la pubblicazione di questo album “Mylo Xyloto”, quello che dovrebbe essere l’ultimo e che per ora a giudicare dalle classifiche di singoli e album sta promettendo davvero bene. Loro ci pensano poco a queste voci, forse magari si concentrano più su quella secondo cui sarebbero i nuovi U2, inutile dirlo un onore per la band londinese.

Mylo Xyloto è un album che senza dubbio fa parlare e affascina, perchè completa il percorso sperimentale di Viva la Vida e perchè ai vecchi fan lascia forse un pò interdetti con queste nuove atmosfere pop-dance, ma basta il tempo di ascoltarli e di ritrovare delle atmosfere senza tempo come quella di Paradise che non si può negare che è un altro lavoro ben fatto.

L’album è stato presentato a Madrid il 26 Ottobre: un mega concerto spettacolare in diretta web e una conferenza stampa decisamente ironica per Martin e colleghi, che però hanno soddisfatto ogni tipo di domanda sul nuovo lavoro artistico, di cui si è scoperto anche uno degli ingredienti di questo album è la crisi mondiale, e più precisamente la follia, la rabbia e l’indignazione dinanzi alla situazione economica planetaria. Ecco perchè forse non è un caso che sia stata scelta una città della Spagna, in quella nazione dove è cominciato il movimento degli “Indigandos”.

“La recessione è un fenomeno con cui ti trovi inevitabilmente a che fare: mi ha influenzato particolarmente il sentimento di pazzia che ti coglie verso coloro che hanno speculato sui mutui e che hanno condotto tutti alla rovina”, così ha dichiarato Chris Martin ad una rivista inglese.

Impostazioni privacy