Si avvicina l'inverno: i volontari aiutano gli animali che vivono in strada

L’inverno si avvicina e il freddo può diventare un grande nemico per tutti i cani e i gatti randagi che vivono in strada. Le piogge e la neve rendono più difficile anche reperire il cibo, oltre che trovare un posto caldo in cui dormire.

In alcune zone dell’Italia la temperatura può calare di diversi gradi sotto lo zero, ma l’emergenza che si sono trovati ad affrontare spesso i volontari americani assume dei contorni ben più complessi. Fortissime tempeste di neve riempiono le strade di acqua ghiacciata e neve, abbassando le temperature quasi fino ai 20 gradi sotto lo zero. Una situazione difficile per quanti vivono in queste zone, costretti a non potersi allontanare da casa. Ma anche in situazioni così difficili, c’è chi pensa alle vittime meno visibili del maltempo.

I volontari della Harmony Found sostengono progetti che mirano al benessere degli animali, domestici e non. Ogni anno si preparano alla stagione invernale con veri e propri programmi di soccorso per animali che vivono negli spazi aperti. Quest’anno le prime forti nevicate sono già arrivate in America e i volontari sono scesi in campo per portare pasti caldi e cure agli animali che ne hanno più bisogno. Nonostante siano molti i cittadini che cercano di dare del cibo alle colonie di gatti presenti sul loro territorio, la loro solidarietà non sortisce i migliori effetti. I gatti sono molto diffidenti e non si avvicinano subito a chi da loro del cibo, così spesso capita che il cibo si ghiacci e non sia più mangiabile. I volontari si sono trovati spesso ad affrontare anche problemi legati al ghiaccio che in più di un’occasione finiva per ostruire l’uscita dai rifugi in cui trovavano riparo i gattini.

Tra le associazioni coinvolte nella tutela degli animali, anche la Humane Society lotta ogni giorno per salvare la vita degli animali in difficoltà, non solo cani e gatti, ma anche uccelli e animali da fattoria. Un aiuto concreto alla tutela animale messo in atto giorno dopo giorno.

Impostazioni privacy