Android: il 50% degli smartphone in UK

Il successo di Android nel settore degli smartphone è praticamente inarrestabile. Da diversi mesi, in varie parti del mondo si sta assistendo ad un trend di crescita che coinvolge tutti i mercati più importanti. In alcune zone del mondo il robottino verde si sta già dimostrando leader del settore (ad esempio nei paesi asiatici) ma anche in Europa ci sono segnali importanti.

Il Vecchio continente per quasi 15 anni è stato dominio incontrastato di Symbian, il s. o. del colosso finlandese Nokia. Ma nel 2011 ci sono segnali importanti che arrivano direttamente dal Regno Unito: uno smartphone su due di quelli venduti è dotato del s. o. mobile di Google.

A dividersi il restante mercato ci pensano RIM ed Apple. Come potete vedere dal grafico, solo Android presenta un trend positivo mentre RIM riesce a rimanere stabile. Molto curioso il trend negativo riscontrato dall’iPhone che addirittura perde il ruolo di antagonista numero 1 del robottino verde, dovendosi accontentare del terzo piazzamento alle spalle degli smartphone Blackberry.

I dati sono stati comunicati dalla società Kantar ComTech e hanno messo in evidenza che la metà dei cittadini del Regno Unito che usano un cellulare, sono in possesso di uno smartphone e la metà di costoro ha uno smartphone Android.

I dati mostrano che nessuno è in grado di contrastare l’ascesa del robottino verde: Android ha il 50% del market share, RIM totalizza il 25% e Apple quasi il 20% del mercato mobile. Tutti gli altri s. o sono in discesa.

Impostazioni privacy