Come preparare il riso per il sushi

Molti di voi avranno pensato di cimentarsi con la preparazione casalinga del sushi. Questo piatto tipico della cucina giapponese, in realtà, è molto complicato, richiede attenzione e cura, una conoscenza approfondita della cultura del Sol Levante e la bravura dei Maestri giapponesi. Con questa premessa molti avranno già pensato di rinunciare, ma io non demordo e vi propongo la ricetta per preparare il riso per il sushi come primo approccio.

Cosa serve:
500 g di riso*
800 ml di acqua
composto di aceto**

*riso bianco a grano corto reperibile nei negozi specializzati

**Per il composto di aceto:
5 cucchiai di aceto di riso
1 cucchiaio di mirin
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di sale

Preparazione:
Risciacquate il riso sotto l’acqua fredda fino a che sia limpida. Poi fatelo scolare in un colino cinese (o un passino) per un’ora circa. Mettete il riso in una pentola, aggiungete l’acqua, chiudete col coperchio, portate a ebollizione e lasciate bollire per 5 minuti Togliete dal fuoco, levate il coperchio e lasciate riposare per 15 minuti circa (in genere i giapponesi usano il cuociriso e non la pentola).
Preparate poi il composto di aceto: unite gli ingredienti e scaldate a fuoco basso, fino a completo scioglimento dello zucchero. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Disponete il riso un po’ a casaccio in un piatto di servizio con un cucchiaio di legno, separate i grani con la spatola, spargete con il composto di aceto evitando di bagnare troppo il riso. Arieggiate il riso (con un ventaglio, un giornale, …) fino a portarlo a temperatura ambiente. Conservate il riso in una ciotola, meglio se di legno, fino al suo utilizzo (al massimo un giorno).

Buon sperimentazione…

Impostazioni privacy