Genova in apnea: la città sott’acqua. Altre sette vittime del maltempo

E’ arrivata la perturbazione annunciata sulla Liguria: il violento nubifragio che da oggi pomeriggio flagella Genova ha praticamente sommerso la città. Ingenti i danni e sei vittime accertate, tra le quali tre bambini; un disperso; decine di feriti, grave un bambino. In due istituti scolastici alcuni alunni sarebbero rimasti bloccati ai piani alti degli edifici. La situazione più drammatica in zona San Fruttuoso che sorge vicino al fiume Bisagno, esondato.

Grande rischio e preoccupazione in vicinanza dei corsi d’acqua, uno dei quali ha provocato una strage in pieno centro: il torrente Fereggiano ha travolto tutto, uomini e cose, invadendo letteralmente la via omonima, lungo la quale cinque persone che si erano rifugiate all’interno dell’androne di un palazzo hanno trovato la morte, travolte dalla piena. Impressionanti le immagini che raccontano di seicentomila abitanti terrorizzati e in preda al panico: persone che cercano scampo sul tetto delle auto, auto che galleggiano trasportate dalla corrente e si accatastano le une sulle altre, sfascio lungo le strade ormai trasformatesi in letti di fiumi.

La situazione è gravissima e l‘ordine perentorio della Protezione Civile, che invita alla massima prudenza, é: “non uscire di casa, salire ai piani alti degli edifici, chiudere negozi e non prendere la macchina per nessun motivo”. Blackout elettrico in molte zone, compresi i tunnel dell’autostrada, chiuse per domani le scuole, ma anche esercizi commerciali e uffici. Polemiche infuriano sulle scuole che oggi sono state aperte nonostante l’allarme maltempo.

Le previsioni per domani non danno tregua e annunciano ancora precipitazioni per il nord-ovest e per le zone già colpite: ancora la Liguria, il Piemonte, la zona di confine tra Piemonte e Lombardia, il Veneto, la Toscana e il Lazio. La Protezione Civile del Piemonte ha dichiarato lo stato di massima allerta per alcune province. Nel verbano, dove sono già caduti 1000 mm. di pioggia, si teme una situazione critica già da stasera.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=aJLb2rg_Ztg[/youtube]

Impostazioni privacy