Risotto con zucchine al profumo di tè verde

Sentite già il profumo che si innalza dalla vostra pentola per dirvi che il tè è un ingrediente perfetto per il risotto di zucchine? Ecco come farlo…

Ingredienti per due persone
160 gr di riso vialone nano
150 gr di purea di zucchine cotte al vapore o lessate
1 cipolla bianca
50 gr burro
formaggio grana a piacere
1 libro e mezzo di tè verde, preparato al momento e tenuto in ebollizione
sale q.b.
pepe q.b.
5-6 gocce di Worcester Sauce
olio di oliva extravergine.

Preparazione
Prendere la cipolla, mondarla, tagliarla in julienne e in una casseruola farla rosolare bene con poco olio e burro. Aggiungere il riso e farlo tostare. Unire una parte della purea di zucchine e cominciare a tirare a cottura il riso aggiungendo dei piccoli mestoli di tè verde ben caldo. Alla fine mantecare con un pò di burro, la Worcester Sauce e il grana. Servire su una pirofila calda.

Consigli: quale tè?
Ai fini culinari, propongo di acquistare tè in foglie di buona qualità ma che abbia un prezzo contenuto. Questo perchè l’infuso sarà usato per dare sapore e gusto al piatto e non verranno esperite le sensazioni provate bevendo una tazza pura di tè.
Esiste una ampia scelta di tè verdi. Io consiglio quello giapponese bancha, o magari un genmaicha. Per la preparazione, fate un tè abbastanza concentrato, utilizzando magari il doppio della quantità di foglie che utilizzereste per una certa quantità di acqua.

Buon Appettito

(fonte della ricetta: Mangiabbinando, Ghiotte considerazioni di Stefano Buso)

Impostazioni privacy