Dieta contro l'insonnia: mandorle, miele ma anche popcorn

L’insonnia è uno dei problemi più diffusi ed è spesso causata da una vita poco sana e tranquilla. Per risolvere tale problema spesso si ricorre alla medicina senza sapere che con l’alimentazione giusta quotidiana è possibile far in modo che il proprio organismo non litighi ogni notte con il sonno.

Abbiamo già visto come alcuni alimenti siano efficaci contro lo stress e la rabbia eccessiva e a quanto pare l’argomento dell’insonnia è sempre correlato ai precedenti. Il tutto infatti parte da una sostanza denominata seratonina che a livelli alti favorisce il sonno ed influenza altri aspetti in base alla sua quantità come l’ansia, l’appetito, la memoria e l’umore.

Ma come favorire il sonno con una determinata alimentazione?

Innanzitutto uno dei cibi più importanti per quanto riguarda l’agevolazione del sonno è la mandorla, che grazie al magnesio alimenta una sensazione di relax e prolunga il sonno.

Anche i cereali integrali assicurano un aumento della serotonina e quindi aiutano il sonno, soprattutto se accompagnati da uno yogurt magari prima di andare a dormire. Tale prassi prima di andare a letto può essere effettuata anche con un cucchiaino di miele e il latte, in quanto anch’essi mantengono lontana l’insonnia.

Anche alcune verdure sono indicate per questo problema come ad esempio la lattuga, l’aglio, la zucca, i cavoli e le rape. Ed hanno la stessa funzione anche alcuni stuzzichini come i popcorn o le ciliege secche.

Le uova sode e i prodotti caseari sono anch’essi amici del sonno, tuttavia è sconsigliabile assumerne prima di andare a letto in quanto sono abbastanza pesanti.

Sono da evitare ovviamente tutti gli alimenti che contengono sostanze eccitanti come il caffè e il tè ma anche alcolici, cacao, prodotti piccanti, salati o comunque molto saporiti.

Impostazioni privacy