Franz Ferdinand, il ritorno nel 2012

Nel febbraio del 2010 i Franz Ferdinand avevano annunciato l’imminente pubblicazione di un album di inediti e dunque il ritorno sul mercato discografico; tutto questo però non avvenne.

Oggi la band ci riprova, annunciando il disco per il 2012. O almeno, la formazione tornerà in studio, secondo quanto recentemente annunciato dal chitarrista Nick McCarthy. Risale al 2004 l’esordio dei Franz Ferdinand con il singolo Take me out, che immediatamente decretò il successo internazionale della band. Da quel momento, ha preso il via un periodo frenetico che a quanto pare ha messo a dura prova la formazione.

I Franz Ferdinand si preparano così a rompere un silenzio discografico lungo ormai tre anni, dal momento che la loro più recente pubblicazione, ‘Tonight: Franz Ferdinand’ risale al 2009. Anni nei quali la band ha deciso di fermarsi e sospendere le lavorazioni in quanto band, provati dai lunghi periodi di tour che hanno caratterizzato i periodi successivi alle pubblicazioni degli album. Alcuni si sono nel grattempo dedicati a progetti solisti, come il chitarrista stesso e i suoi Box Codax.

La band mette comunque le mani avanti: non ha intenzione di tornare prolifica come un tempo. Tra i piani e le scadenze c’è, sì, la pubblicazione di un album di inediti entro la fine del 2012, ma i Franz Ferdinand non hanno più intenzione di sottostare ai ritmi imposti comunemente dal mercato, che prevedono un anno di lavorazione per ogni disco, per poi portarlo in giro in tour per i successivi due, spiega McCarthy. E chissà che il prendersela con più calma non garantisca invece un ulteriore salto di qualità per i Franz Ferdinand.

Impostazioni privacy