Golosaria 2011: a Milano la prima parte della rassegna enogastronomica

Cultura e gusto si fondono nella sesta edizione di “Golosaria”, la rassegna enogastronomica che da sei anni si svolge tra Milano e Torino in autunno e con meta itinerante in primavera.

L’appuntamento di Milano si sta svolgendo in questi giorni: dal 5 al 7 novembre infatti la capitale Lombarda sarà immersa in un tripudio di sapori, degustazioni e convegni atti a far conoscere e promuovere i prodotti d’elite della nostra cucina.

Tra gli eventi in programma sono da sottolineare la presentazione, con relativa commercializzazione, del libro “Golosario 2012”. Si tratta di una vera e propria guida, una sorta di vademecum, che sottolinea e consiglia posti e cibi dove consumare cibi e vini d’eccellenza nelle varie regioni del nostro Bel Paese. Nel pomeriggio di domenica verranno premiati i “Protagonisti de il Golosario 2012” divisi in categorie come gelaterie, panetterie, pasticcerie con un particolare omaggio a Luisa Valazza, la Signora della Cucina Italiana. Sempre domenica verranno inoltre premiati i “Top hundred 2011” ovvero i 100 migliori vini del nostro territorio.

In questa edizione di Milano verrà riportato alla luce il rinomato “pollo milanino”, una razza particolare ed autoctona che è stata recentemente recuperata. Scomparso dalle tavole e dagli allevamenti negli anni venti è stato recuperato per l’eccezionale qualità della sua carne, questo permetterà agli allevatori di avere un ritorno economico di tutto rispetto.

Tra i convegni proposti si potrà trovare “Pane, burro e marmellata… ma come?” che tratterà di sfiziosi spunti offerti da giovani chef, “Officina della pizza” un vero e proprio show cooking a cura di Roberto Ghisolfi.

Nelle sezioni Lounge ed enoteca sarà invece possibile assaggiare e farsi stuzzicare dal gusto e dal profumo dei nostri prodotti di punta.

Attendendo l’edizione di Torino di fine novembre, non resta che accorrere numerosi!

Impostazioni privacy