Mozilla Boot To Gecko disponibile nel 2012?

Alla fine del 2011, i s. o. mobile che si possono spartire il mercato sono fondamentalmente 5: Android, iOS, Blackberry, Symbian e Windows Phone. Se si volessero azzardare previsioni per il futuro, si può notare che molti analisti ritengono che nel giro di 4 o 5 anni, a contendersi il mercato rimarrano solo il robottino verde, la mela morsicata e il s. o. mobile di Microsoft.

Però nel corso dell’ultima settimana, è spuntata una dichiarazione che ha entusiasmato i fan dell’open source: Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical ha dichiarato che Linux Ubuntu potrebbe sbarcare in ambiente mobile. Sarà quindi il pinguino il vero concorrente del robottino verde?

Bisognerà vedere cosa succederà nei prossimi mesi, ma a quanto pare non ci sarà solo Linux Ubuntu a fare concorrenza ad Android, ma anche Mozilla con il suo s. o. Boot To Gecko che potrebbe debuttare agli inizi del 2012.

Di questo progetto ne abbiamo parlato anche qualche mese fa e di tratta di un s. o. pensato per dispositivi mobili con una struttura che punta molto al cloud e all’uso di applicazioni che necessitano di Internet. Gli sviluppatori di Mozilla stanno già lavorando all’interfaccia che dovrebbe chiamarsi Gaia. Essa sarà molto simile a quella vista su Android e iPhone.

Gli sviluppi dovrebbero procedere molto velocemente, visto che Mozilla pensa di avere il s. o. pronto entro il primo trimestre del 2012 grazie allo sviluppo di applicazioni e tecnologie sofisticate come Bluetooth, USB e NFC,un player multimediale, un browser (ovviamente ispirato a Firefox) e l’immancabile app store.

Impostazioni privacy