Onnivori o vegetariani?

A ognuno di noi, almeno una volta nella vita, sarà capitato di imbattersi nella domanda: è giusto mangiare carne?

 Ci si chiede se le proteine animali siano essenziali al funzionamento del nostro organismo o se il nostro corpo sia realmente in grado di assimilare ciò di cui ha bisogno da alimenti esclusivamente vegetali. Stavolta, a dare una risposta esauriente e che lascia sicuramente scossi gli amatori della carne è una delle maggiori personalità del panorama scientifico italiano: Umberto Veronesi.

Il celebre oncologo, il quale si batte da anni per una giusta educazione alimentare che escluda ogni tipo di carne, ha spiegato i motivi per cui sarebbe giusto scegliere il vegetarianismo. In occasione di un’intervista rilasciata all’Adnkronos, Veronesi afferma che i vegetariani hanno dal 20% all’80% di possibilità in meno di incorrere in malattie cardiovascolari, che sono il 40% più protetti dal cancro e dal 20% al 60% più protetti dall’ipertensione.

A chi si chiede poi se sia giusto escludere la carne sin da bambini, l’ex ministro della salute risponde che non solo è giusto, ma che è un ottimo modo per salvaguardare la salute dei nostri figli, i quali in tal modo crescono più sani e hanno difese immunitarie migliori rispetto ai loro coetanei onnivori. Veronesi sottolinea che è comunque importante non sottovalutare l’aspetto psicologico, soprattutto nei casi in cui la scelta di passare da una dieta onnivora ad una vegetariana si presenti nell’età adolescenziale. Bisognerà capire quali siano le reali motivazioni ed eliminare il consumo di carne gradualmente e soprattutto con naturalezza. Il prof. Veronesi conclude fornendo esempi di animali, come il toro o l’elefante, che pur essendo di notevole stazza muscolare sono vegetariani, il ché dimostra che sono capaci di ritrovare le proteine necessarie negli organismi vegetali di cui si nutrono.

“Le proteine animali non servono a niente, servono solo a complicare la vita al nostro fegato e ai nostri reni. Da tenere in conto che i vegetariani vivono in media sette anni in più dei non vegetariani”. A sentir le parole di Umberto Veronesi, dunque, non ci resta che chiederci se la nostra educazione alimentare, sia realmente quella giusta e nel caso in cui fossimo dei grandi consumatori di carne, faremmo meglio a dare un’occhiata alla dieta “verde”.

Impostazioni privacy