Carlo Ancelotti: “Sto per tornare”

Carlo Ancelotti è stanco di rimanere a guardare. L’ex tecnico del Chelsea è alla ricerca di una panchina e di un progetto che possa coinvolgerlo in pieno:Vorrei continuare a fare il manager. Non mi spaventa. Vediamo. Mi piacerebbe trovare un club ambizioso con un buon progetto per il futuro. Sono sicuro che presto tornerò su una panchina”. Al momento non è arrivata nessuna offerta interessante, molto probabilmente se ne riparlerà per la prossima stagione.

Ancelotti segue con attenzione il calcio europeo, in particolare l’ex allenatore del Milan si sta concentrando sulla Champions League, una competizione che a suo dire, anno dopo anno diventa molto competitiva e sempre più difficile: “Ho giocato la finale di Champions League nel 1989 e 1990 ed era un’altra cosa. Si giocavano meno partite. Per raggiungere la finale si giocavano nove partite. Oggi è molto difficile. Vent’anni fa si giocava contro le squadre che avevano vinto il titolo nel proprio campionato. Oggi c’è più concorrenza, quattro squadre inglesi, quattro italiane, e così via. Oggi è più difficile vincere la Champions League, per questo lo considero il torneo più difficile del mondo”.

Il calcio cambia, così come cambiano le filosofie di gioco. Oggi la squadra migliore è il Barcellona di Guardiola che al momento sembra non avere rivali, anche se il Real Madrid potrebbe dargli del filo da torcere. Ancelotti ammira e non poco la squadra blaugrana: “Hanno molti giocatori che provengono dal vivaio. Quando indossano la maglia del Barcellona, provano una sensazione speciale essendo cresciuti nel club. Per questo sono così forti. E la filosofia del club, la loro idea di calcio, è la migliore al momento”.

Quale sarà la prossima panchina di Ancelotti?

Impostazioni privacy