Conservare la frutta di stagione: a novembre gelatina di melagrana e marmellata di cachi e di kiwi

Questo mese di novembre proporremo più di una conserva di frutta, che potremmo preparare con facilità grazie alla frutta del periodo autunnale.

Per una gustosa e delicata marmellata di cachi occorrono: 1 kg di cachi, 1 kg di zucchero ed 1 limone. Per pelare con facilità i cachi, immergeteli velocemente in acqua bollente e poi procedete con la pulizia togliendo la pellicina sottile, la parte superiore e i semi. Fate cuocere per 15 minuti circa, poi pesate la polpa e aggiungete una uguale quantità di zucchero. Lasciate cuocere ancora per 40 minuti e solo alla fine aggiungete il succo del limone. Mettete la marmellata nei barattoli e fatela raffreddare, poi chiudete ermeticamente e conservate in dispensa.

Anche se i kiwi li troviamo ormai sul mercato per tutto l’anno, un’ottima idea è quella di fare una buonissima marmellata di kiwi ideale ad esempio per fare le crostate. Per prepararla saranno necessari 1 kg di kiwi, 750 gr di zucchero e succo di limone (poco meno di metà limone). Sbucciate i kiwi, tagliateli a pezzetti e metteteli a cuocere insieme al succo di limone e a fiamma bassa. Quando si saranno ammorbiditi abbastanza, aggiungete lo zucchero e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, alzate la fiamma e fate evaporare il liquido in eccesso. Quando siete soddisfatti della densità della marmellata (basteranno pochissimi minuti), togliete dal fuoco, fate raffreddare un po’ e poi mettete nei barattoli; chiudete ermeticamente, sterilizzate e riponete in dispensa.

Per i più pazienti proponiamo una particolarità: la gelatina di melagrana. Pulite le melagrane staccando i chicchi dalla pellicina chiara che è amara fino ad ottenere 1 kg di chicchi. Metteteli poi a cuocere con acqua per 20 minuti circa, poi fate raffreddare e passate al setaccio. Pesate il succo, aggiungete la stessa quantità di zucchero e fate cuocere per un’ora mescolando spesso fino a raggiungere la giusta densità. Invasate e poi sterilizzate.

Impostazioni privacy