Google: Android 4.0 open source a breve

Una delle cose che gli sviluppatori stanno attendendo con una certa ansia riguarda il rilascio dei sorgenti di Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Il motivo è chiaro: dal momento in cui Android 4.0 diventerà effettivamente open source, produttori di smartphone e tablet e sviluppatori appassionati potranno finalmente mettersi al lavoro per procedere agli aggiornamenti all’ultima versione disponibile del s. o. mobile di Google.

Il rilascio di questi codici sorgenti è atteso a breve, visto che stando a recenti dichiarazioni pubblicate su importanti blog esteri, sembra che esso debba avvenire nel giro di qualche settimana. Android 4.0 è atteso da tutto il panorama che utilizza dispositivi con il s. o. mobile di Google: basta alla frammentazione tra smartphone e tablet, basta alla divisione tra Gingerbread 2.3 e Honeycomb 3.0, 3.1 e 3.2

Si ricomincia con la versione 4 Ice Cream Sandwich, per dare vita ad un s. o. ottimizzato in qualunque campo esso debba operare, indipendentemente dal fatto che si tratti di uno smartphone o di un tablet.

Infine, sembra che l’acquisizione dell’anno 2011 possa essere completata entro la fine dell’anno: l’accordo siglato in data 15 agosto 2011 tra Google INC e Motorola Mobility per 12,5 miliardi di dollari, ha portato la società di Mountain View ad appropriarsi di un produttore di smartphone di una certa importanza e anche di diverse migliaia di brevetti, che possono essere usate nella battaglia legale contro Apple.

È evidente che gli ultimi due mesi saranno molto impegnati per Big G, visto che oltre al rilascio dei codici sorgenti, all’acquisizione di Motorola, continua l’integrazione dei vari servizi di Big G in Google+.

Impostazioni privacy