Un nuovo brevetto per Nintendo Wii

Direttamente da Siliconera ecco una notizia che potrebbe nuovamente sconvolgere il nostro modo di videogiocare. Secondo quanto riportato, infatti, Nintendo avrebbe depositato in Giappone un nuovo brevetto di uno strano controller che assomiglierebbe ad un WiiMote gigante con tanto di funzioni touch.

Dovrebbe trattarsi, per quanto possiamo dedurre dalle immagini che riportiamo anche qui, di un grande controller, una sorta di case dove inserire il WiiMote e dotato di un touchpad: non siamo ancora ai livelli del controller presentato dall’azienda di Iwata la scorsa estate, e che dovrebbe costituire una delle principali novità della nuova console da salotto Wii U. La presentazione ufficiale e definitiva, ricordo, del nuovo device, avverrà soltanto nel corso dell’E3 2012 e, nel frattempo, sembra proprio che Nintendo non voglia dimenticarsi di tutti i suoi fedeli possessori di una Wii : introducendo nel mercato non solo nuovi software, ma anche nuovi elementi hardware.

Il nuovo dispositivo funzionerà, secondo quanto trapelato, grazie ad un semplice sistema di rifrazione: un led luminoso ad infrarossi verrà, grazie ad un particolare gioco di specchi, trasmesso dal puntatore allo schermo. Il cursore che produce il LED, poi, potrà essere controllato dalle nostre dita grazie ad una sorta di touch pad e, c’è chi già parla di un possibile stilo per controllare il sistema ancora più efficacemente. Siete dei tradizionalisti? Nessun problema: il WiiMote potrà, comunque, essere utilizzato ugualmente nel classico modo, se decideremo di non considerare il touch e il LED. Questo nuovo dispositivo servirà, secondo quanto riportato, come foglio da disegno, o come un vero e proprio puntatore del mouse per un videogioco.

Sembra proprio una via di mezzo tra il classico WiiMote e il più tecnologico controller per Wii U: vi terremo aggiornati su novità e rumors a riguardo.

Impostazioni privacy