Google+: come inserire il widget delle pagine nel proprio blog

Su Google+ sono finalmente arrivate le pagine che permettono di condividere i contenuti del proprio blog personale, senza dover utilizzare per forza il profilo utente che, invece, potrebbe essere riservato per scopi personali. Fin dai primi giorni di luglio 2011, alcuni blogger hanno provato a creare un profilo privato per il loro blog, con la conseguenza che Google ha disattivato parecchi account.

Ora chiunque potrà condividere contenuti direttamente dalla propria pagina. L’importante è indirizzare gli utenti che aprono il vostro blog a fare un piccolo sforzo per seguire la pagina ufficiale del vostro blog, sito o forum.

In questo momento sia Google+ che Facebook offrono gli stessi strumenti per la condivisione: profili utente, pagine e comodi widget da inserire nelle pagine che più preferite. Da diverso tempo è stato reso disponibile un widget che consente di pubblicizzare il proprio profilo, ma ora direttamente da Google ne arriva uno dedicato interamente alle pagine.

Per creare questo widget, è sufficiente entrare nella propria pagina e cercare in alto a sinistra la voce “Inizia”. Come risultato dovreste vedere la schermata che trovate nella foto in evidenza in questo articolo. Ora cliccate sulla voce “scarica il badge”.

A questo punto, nella successiva schermata dovrete scegliere semplicemente lo stile del widget che preferite. Nel momento in cui viene redatto questo articolo sono funzionanti solo 4 dei 6 presenti nella pagina: potete scegliere solo le tre icone o il badge senza icona. A questo punto copiate il codice HTML e incollatelo nel vostro blog.

Impostazioni privacy