Lucio Dalla: questo è amore, ma non per Sanremo

Il nuovo, attesissimo album di Lucio Dalla è finalmente nei negozi: Questo è amore è una raccolta di 31 brani contenente i maggiori successi del cantautore italiano. Ancora una volta, dalla sua musica emerge profondo ed intenso l’amore per il sud Italia, dal quale attinge da sempre a piene mani ispirazione e tradizioni sonore da convogliare nella propria produzione artistica.

Tanto innamorato della musica italiana, Lucio Dalla, che nel corso di una recente intervista rilasciata per ‘Il tempo’ il cantautore non ha esitato ad affermare come la tradizione musicale italiana sia da rivalutare, in quanto la migliore del Novecento; dovrebbe, secondo il cantautore, guadagnarsi una fama internazionale anche superiore a quella dei Beatles.

Non si tratta dell’unica provocazione lanciata da Dalla nel corso dell’intervista: il musicista ha infatti dichiarato anche di aver ricevuto da Morandi la proposta di prendere parte a Sanremo 2012, ma di avere rifiutato. Si tratta di una finta festa ingessata, così l’ha definita, alla quale parteciperebbe solo se avesse pronto un brano veramente originale e particolare.

Questo è amore contiene, accanto ai grandi successi di Lucio Dalla, anche quattro brani inediti, tra cui il duetto con Margo Mengoni presentato proprio oggi nel corso di uno show case milanese presso la Fnac al quale prenderà parte anche il giornalista Marco Travaglio. Con Mengoni, definito da Dalla uno dei pochi veri talenti usciti da un reality, il cantautore ha inciso l’inedito Meri Luis. Questo è amore contiene, inoltre, una versione riarrangiate e finora inedita del celebre brano Anema e core.

Impostazioni privacy