Tumore: la prevenzione inizia a scuola

La prevenzione oncologia arriva nelle scuole, il tumore purtroppo è una patologia grave che può colpire a qualsiasi età. Le sane e le giuste abitudini di vita s’imparano a scuola, ecco perché l’esigenza dell’associazione AIOM – l’Associazione Italiana di oncologia Medica –  di far arrivare la prevenzione contro il tumore fin dalla giovane età.

Sono stati così costituiti degli incontri precisi che hanno come obiettivo primo, quello d’insegnare ai giovani come prevenire il tumore e soprattutto, indicando loro tutte le strade da seguire o da evitare, per cercare di vivere in buona salute.

I primi dati rilevati dai primi incontri degli adolescenti con questa nuova realtà, sono preoccupanti dal fronte prevenzione. Si scopre, infatti, che il 71% dei ragazzi non conosce nulla sulla prevenzione e su quali siano i fattori di rischio principali, e quale sia la politica di vita migliore per prevenire quindi la comparsa di patologie oncologiche. L’obiettivo primo dell’iniziativa, è puntare soprattutto sui fattori di rischio che sono tipici dell’età adolescenziale: alcol, fumo, sedentarietà, alimentazione sbagliata, il sesso senza le dovute precauzione e la droga; queste sono le cause maggiori su cui i ragazzi sono stati invitati a riflettere per la loro salute.

La campagna informativa si chiama “non fare autogol”, questo perché molti nomi del calcio hanno deciso di dare il loro contributo, partecipando come testimonial a questa iniziativa. Spesso si pensa che le malattie e i tumori colpiscano solo le persone adulte e in età avanzata; purtroppo non è così. Lo dimostra infatti, che si è abbassata l’età delle donne colpite da tumore al seno. La prevenzione a scuola è importante per formare i giovani anche dal punto di vista della salute.

Impostazioni privacy