La guida ecologica in dieci mosse. Ecco il decalogo dell’ANEA

Guidare con un occhio all’ambiente e uno al portafogli, si può. A svelare i trucchi per una guida “green” ed “ecofriendly”, oltre che economica, volta ad abbattere le emissioni e i consumi, alla vigilia dell’avvio del programma europeo “Transport Learning“, l’iniziativa comunitaria dedicata alla mobilità sostenibile è l’ANEA, l’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente che ha diffuso un decalogo per l’ecodrive: 10 semplici mosse per una guida soft e anche eco, in grado di abbattere fino al 25% il consumo di carburante e le emissione di inquinanti.

Insomma, la guida dolce che mette al bando brusche frenate e improvvise accelerate, conviene all’ambiente e al portafogli. Basta dare un’occhiata ai numeri. Il risparmio ambientale è pari a circa 100mila tonnellate di Co2 l’anno, quello economico si aggira  fra i 180 e i 310 euro annui per ogni automobilista. Ecco riportati di seguito i “10 comandamenti” dell’ANEA:

1. Effettuare una manutenzione periodica del veicolo.
2. Evitare frenate o accelerazioni brusche, per ridurre il consumo dei carburanti in città del 10%.
3. Acquistare veicoli a basso consumo di carburante e a ridotte emissioni di CO2.
4. Evitare di riscaldare il motore a veicolo fermo.
5. Fare un uso oculato e accorto del climatizzatore.
6. Ricordare di rimuovere il portapacchi quando non è utilizzato.
7. Inserire le marce più alte quando è possibile, ciò permette di risparmiare in media il 10% di carburante per ogni tragitto.
8. Utilizzare i dispositivi elettrici solo per il tempo necessario.
9. Cercare di usare l’auto il meno possibile.
10. Contribuire alla circolazione di un minor numero di auto attraverso il car sharing.

Alla guida “eco” ANEA dedicherà anche dei corsi di formazione. Da maggio 2012 ad aprile 2013 , durante i 32 mesi in cui si svolgeranno le attività di informazione sul territorio europeo, l’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, organizzerà ben 8 corsi  di formazione gratuiti in materia di Mobility Management. Trasporto sostenibile, integrazione di uso del suolo,  pianificazione della mobilità sono solo altre delle tematiche che verranno affrontate nei corsi dell’ANEA.

Impostazioni privacy