Mostra fotografica: Suspense di Tom Parchikov

Al Museo di Roma in Trastevere fino al 13 novembre 2011, potrete visitare la mostra fotografica Suspense con le fotografie di Tom Parchikov, un fotografo ma anche operatore e regista moscovita. Le fotografie che costituiscono la mostra rappresentano i giovani nella realtà di oggi, si tratta di circa 50 fotografie che sono state scattate negli ultimi tre anni. E’ il risultato della ricerca del fotografo Tom Parchikov non solo in giro per l’Europa ma nel mondo.

Le fotografie si trovano all’interno di un luogo con poca o quasi inesistente illuminazione, le fotografie si trovano all’interno di alcuni light boxes che si accendono e spengono in modo alternato. L’atmosfera resa tetra dal gioco delle luci sommesse, è reso ancor più particolare da alcune musiche di sottofondo, rumori che generalmente possono non attirare l’attenzione ed essere ignorati ma, nell’esposizione delle fotografie di Tom Parchikov, assumono un’inquietudine diversa.

Suspense, questo è il titolo della mostra fotografica, ed è questo che si legge nelle immagini imprigionate dalla macchina fotografica di Parchikov, con le sue fotografie rivolte ai giovani, cerca d’interpretare la vita e la realtà che li coinvolge nell’era moderna, quando ormai questi sembrano essere vittime della illudente comunicazione virtuale e totale, e dove i valori sono ridotti solo ad un vago ricordo di un tempo lontano. Il fotografo ha cercato di superare alcuni confini, innescando il meccanismo della Suspanse, capace di rendere ambigui e senza risposta i visi interrogativi dei giovani ritratti.

Le fotografie acquistano un potere ancor più affascinante grazie anche all’uso dei colori e dalla padronanza del professionista di saper orchestrare gli scenari delle fotografie, avvalendosi dei crepuscoli e delle varie condizioni che il fotografo ha saputo fare sue. La mostra fotografica si svolge a Roma al Museo in Trastevere Piazza Sant’Egidio, 1 Roma. Gli orari sono i seguenti: dal martedì alla domenica dalle10:00 alle 20:00. L’ingresso prevede la quota di € 6,50 per il prezzo del biglietto intero; €5,50 quello ridotto; è gratuito per i visitatori che rientrano nelle categorie previste dalla tariffazione vigente.

Impostazioni privacy