Ganache al profumo di tè verde et Earl Grey

Meravigliosa versione della ganache al tè verde e Earl Grey del blog quel che non strangola…ingrassa, che tempo fa scoprii a Parigi.

La ganache (o crema parigina) è una crema che si ottiene dalla panna fresca ed il cioccolato. La leggenda vuole che questa delizia derivi dall’errore compiuto da un apprendista che aveva versato (sbagliando) del latte bollente nel cioccolato, venendo così apostrofato ganache (in francese maldestro). Il composto, però, si rivelò ottimo, prendendo così il nome dal suo inventore fortunato. Si tratta di una crema tipicamente parigina modificata sulla base di ulteriori ingredienti graditi dai parigini più esigenti. Tra questi…il tè.

Ingredienti
300 g di cioccolato fondente al 70%
200 g di panna fresca
50 g di burro
2 cucchiai di tè verde e 3 di Earl Grey
cacao amaro in polvere

Preparazione
Fate bollire la panna con le foglie di té mescolando di tanto in tanto, quindi spegnete e lasciate in infusione per circa un’ora. La panna assumerà un colore marroncino e asorbirà un intenso sapore di tè. Trascorso questo tempo filtrate il tutto con un colino, schiacciando bene le foglie di tè in modo da far uscire quanta più panna ed aroma possibili.

Tagliate grossolanamente il cioccolato e disponete i pezzi in una ciotola capiente. In una piccola casseruola versate la panna filtrata insieme al burro e portate ad ebollizione mescolando, in modo da ottenere un composto ben amalgamato. Versate il tutto sul cioccolato tritato, coprite e lasciate riposare per 2-3 minuti.
Mescolate ora con una spatola fino ad ottenere una ganache liscia, densa e omogenea. Fate raffreddare a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto, poi coprite con un foglio di pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per almeno 1 ora (basta anche meno).

Passato questo tempo tirate fuori la crema e lavoratela con le mani formando delle palline, quindi rotolatele nel cacao amaro (se la crema è troppo solida, lasciatela un po’ a temperatura ambiente finchè non si sia sciolta un po’). Meglio conservare le palline di ganache in frigo, ma tiratele fuori un quarto d’ora prima di servirle. Ideale per gli amanti del cioccolato, ma anche per i patiti del tè che potranno sentirne il delicato profumo ad ogni morso.

Impostazioni privacy