Un dolce per l'autunno: rotolo alla marmellata di mirtilli

Per una merenda deliziosa, vi consiglio di preparare il rotolo alla marmellata di mirtilli. E se non gradite questi frutti autunnali, potete sostituirli a una marmellata che si adatta più ai vostri gusti, magari preparata in casa.

Ingredienti:
40 gr burro
100 gr farina
un pizzico di sale
4 uova
100 gr zucchero

Preparazione:
Sbatti con una frusta elettrica i 4 tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungi il burro fuso e la farina setacciata. Mescola per amalgamare gli ingredienti.

Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporali al composto, mescolando dal basso verso l’alto delicatamente in modo da non farli smontare. Imburra una teglia di 25 x 35 cm e rivestila di carta da forno, imburra poi anche il foglio di carta da forno; stendi il composto delicatamente e cerca di livellarlo con una spatola senza lavorarlo troppo per evitare di smontare gli albumi. Cuocilo in forno caldo a 220 °C per circa 8 minuti.

Sfornalo e rovescialo su un foglio di pellicola trasparente che avrai steso sul piano da lavoro inumidito, di modo che la parte attaccata alla carta da forno rimanga verso l’alto. Stacca delicatamente la carta da forno e inizia ad arrotolare la pasta con la pellicola, con delicatezza, facendo attenzione a non romperla. Chiudi bene la pellicola e lascia raffreddare il rotolo a temperatura ambiente. Quando la pasta si sarà raffreddata, srotola sempre con delicatezza e farcisci con la marmellata, avvolgi di nuovo il rotolo con attenzione. Poni in frigorifero per circa un’ora ed estrai 10 minuti prima di gustarlo.

(ricetta modificata dall’originale di giallozafferano.it)

Impostazioni privacy