Under 21, Destro stende la Turchia

Continua il cammino dell’Italia Under 21 allenata da Ciro Ferrara nelle gare di qualificazione agli Europei. Gli azzurrini si impongono in casa della Turchia, nella gara che veniva considerata come la trasferta più difficile del girone che comprende anche Irlanda, Ungheria e Liechtenstein.

Il tecnico azzurro schiera il suo solito 4-4-2, ma deve fare a meno dell’infortunato Borini e degli squalificati Insigne e Gabbiadini, un trio che ha fruttato 8 delle 12 reti messe a segno dall’Italia prima di questa partita. Fortunatamente, il pacchetto offensivo italiano è vastissimo e di qualità, con Destro e Paloschi che compongono la coppia d’attacco. L’uomo decisivo nei primi minuti è però Francesco Bardi, portiere del Livorno preferito per l’occasione a Pinsoglio. L’estremo difensore compie il primo miracolo della partita al minuto 17, salvando su un tiro di Sefa Yilmaz da due passi. L’Italia soffre per tutto il primo tempo e sbanda pericolosamente, come quando Rossi sta per mandare in porta Demir con uno sciagurato retropassaggio, ma Caldirola ci mette una pezza. La più grande occasione per i turchi arriva al 36′ e Bardi è davvero strepitoso a ribattere il tiro di Demir a botta sicura, dopo che Crescenzi aveva perso palla nella trequarti azzurra.

Il primo tempo della nostra Under 21 è preoccupante, ma nella ripresa cambia subito lo scenario della partita: Florenzi recupera un pallone prezioso consegnandolo a Paloschi, che serve il movimento di Destro: l’attaccante del Siena si infila in mezzo a tre avversari e batte Omer Kahveci in uscita. È il quarto minuto della ripresa e la Turchia accusa il colpo. La partita si innervosisce ed il gioco viene spesso interrotto dall’arbitro Attwell, che ammonisce in tutto ben 9 giocatori ed espelle anche Sefa Yilmaz, colpevole di aver reagito ad un fallo di Crimi. Nel finale quindi, c’è anche tempo per il contropiede italiano, che punisce la sbilanciatissima difesa turca: il debuttante Ragusa lancia Destro in profondità, l’attaccante addomestica il pallone e beffa il portiere con uno spettacolare pallonetto.

L’Under 21 di Ciro Ferrara si porta così a punteggio pieno, avendo collezionato quattro vittorie in altrettante partite ed ipoteca la qualificazione diretta agli Europei del 2013. Il prossimo incontro per gli azzurrini sarà in casa contro l’Ungheria.

Impostazioni privacy