11/11/11: l’ultimo Binary Day del ventunesimo secolo

Oggi è una giornata che probabilmente passerà inosservata a molti: dopotutto si tratta solo di un banale venerdì, un giorno feriale come tanti altri, ma chi è appassionato in qualche modo di tecnologia non potrà fare a meno di notare che si tratta di un evento più unico che raro: state vivendo nell’ ultimo Binary Day del secolo.

Se siete geek o nerd avete già capito di cosa stiamo parlando, ma per tutti gli altri esseri umani è doveroso ricordare che il codice binario è quello utilizzato dai computer come linguaggio universale. In pratica il computer riconosce solo i numeri 0 e 1. Nella giornata odierna, l’11 novembre del 2011 state vivendo l’ultimo binary day del secolo. Il prossimo sarà l’ 1/1/00 che come avrete capito si riferisce al 2100.

Ma soprattutto il prossimo 11/11/11 si ripeterà solo tra 1000 anni. Una caratteristica curiosa per gli amanti della tecnologia e del codice binario. Siete appassionati di Big Bang Theory?

Si tratta di un telefilm che descrive la vita di Sheldon Cooper, un fisico teorico e quella dei suoi amici Leonard Hofstadter, Rajesh Koothrappali, un astrofisico e Howard Wolowitz, un ingegnere aerospaziale. Una caratteristica comune in questi quattro individui fuori dal comune è quella di essere inguaribili nerd.

In questa serie televisiva, il personaggio più pazzoide è sicuramente Sheldon Cooper. Sicuramente, se nel mondo reale esistesse davvero una persona simile (speriamo assolutamente di no), questo sarebbe stato il suo giorno di nascita preferito! Complimenti: avete vissuto tutti i Binary Day del 21° secolo!

Impostazioni privacy