Emilio Fede annuncia, lascio direzione TG4

Una notizia inattesa nel mondo del giornalismo e della televisione in Italia. Intervistato ieri su Radio2, alla trasmissione radiofonica “Un giorno da pecora”, il direttore del TG4, Emilio Fede, ha annunciato che intende dimettersi dalla direzione del TG della quarta rete, dopo che il premier Berlusconi avrà rassegnato le dimissioni, nel caso in cui confermasse la volontà di non ripresentarsi più alle elezioni.

Il direttore ha annunciato che le sue dimissioni sarebbero esecutive dopo il 24 giugno del 2012. Insomma, il giornalista ultra-berlusconiano non vuole sottrarsi all’ultimo atto di fedeltà all’amico e politico di una vita, Silvio Berlusconi.

Ammette che non intende proseguire con la direzione di un TG, se il premier non fosse più in politica o comunque decidesse di non candidarsi più a premier, perchè dovrebbe commentare un mondo in cui non si riconoscerebbe più.  E va giù molto pesante, Fede, quando afferma che gli 11 traditori di Berlusconi sono persone a cui questi avrebbe fatto molto del bene e che il problema del premier è di non avere mai preso a calci dove non batte il sole questo tipo di persone. Tuttavia, il direttore del TG4 precisa che non intenderebbe lasciare del tutto la televisione, preferendo però lavorare a un settimanale o rotocalco, come “TV Sette”, a cui in Rai collaborò personalmente. Niente direzione del TG, quindi, dopo quasi venti anni alla guida del telegiornale più genuinamente berlusconiano delle reti televisive.

Già all’inizio dell’anno, alcune voci davano Emilio Fede in via di uscita dalla direzione del suo TG, a causa di dissapori con Piersilvio Berlusconi, figlio del premier, nonchè con lo stesso presidente del consiglio. Si era anche vociferato di un suo addio per la scorsa primavera, poi smentito dalla firma di un nuovo contratto, a seguito di un ritorno agli ottimi rapporti di sempre con la famiglia Berlusconi. Al suo posto, ambivano e continuano ad ambire diversi volti nuovi della rete e dell’intera Mediaset, anche se in pole position, almeno nei mesi scorsi sembrava esservi Salvo Sottile, che con la sua trasmissione “Quarto Grado” si è imposto negli ascolti, arrivando persino a battere Rai1, alcuni mesi fa, seguendo i fatti ben noti di cronaca nera.

Impostazioni privacy