Raccontare la scoperta del Polo Sud con le foto

Raccontare la scoperta del polo sud attraverso un libro ricco di fotografie in bianco e nero, vivendo quei momenti particolari, aridi e glaciali di quanti hanno vissuto quella lontana esperienza di cento anni fa’. Il libro è intitolato : “Scott in Antartide”, ed è stato elaborato grazie alle fotografie di Herbert Ponting; si parla di oltre duemila immagini che raccontano questo viaggio della storia.

Si rivive il percorso che il comandante della marina militare inglese – Robert Falcon Scott-, che guidò questo viaggio estremo, considerando i tempi avversi e le condizioni meno privilegiate di quel periodo.  La spedizione alla scoperta del continente antartico partì dal porto di Londra; le fotografie raccontano tutti momenti più significativi di quella ardua missione. Di tutte quelle reali difficoltà che si potevano riscontrare durante quel viaggio tanto faticoso e lungo.

La lotta al freddo e alla fame, il mare, le tempeste, il ghiaccio e tutte le condizioni proibitive che hanno fatto di quegli uomini degli eroi. Il libro battezzato foto-racconto rappresenta una sorta di diario di bordo, dove sono le immagini che parlano. Il fotografo ha voluto raccontare e immortalare per sempre un’impresa che ancor oggi desta scalpore e meraviglia. Fotografie in bianco e nero, queste le due tonalità, che scrivono e comunicano ai “lettori” di questo libro, il lungo viaggio che ha segnato la conquista e scoperta del polo sud.

Il fotografo Herbert Ponting era noto ai quei tempi per la sua passione e voglia di avventura, nonché la voglia di catturare con la sua pellicola il mondo e la natura sconosciuta. Da vero esploratore si unì a questa spedizione alla scoperta del polo sud, ma è ricordato anche per la sua avventura con la “Spedizione Terra Nova”.

Il libro è edito dalla casa editrice Nutrimenti- collana Tusitala per 228 pagine alla cifra di € 28,00.

Impostazioni privacy