Un contorno sfizioso: carote glassate al tè

Non sapete cosa preparare come accompagnamento al secondo? Perchè non provare un contorno sfizioso? Le carote glassate al tè.  Le carote possiedono provitamina A, vitamine B1 B2 e C, sali minerali in grande varietà, asparagina e daucina (proprietà diuretiche), pecrina (proprietà astringenti). Dalla presenza di queste sostanze si possono già intuire le loro benefiche proprietà: utilissime nella prevenzione del cancro, svolgono un’azione protettiva nei confronti delle arterie e fortificano il sistema immunitario. Ottime, quindi per questo periodo dell’anno nella prevenzione dell’influenza. Lo stesso per il tè  verde che si consiglia di bere quotidianamente. Di seguito la ricetta:

Ingredienti per due persone:
250 gr di carote
due tazze di tè verde sencha
olio di oliva extravergine
prezzemolo tritato
2-3 gocce di Worcester Sauce
sale e pepe bianco q.b.

Preparazione
Lessare le carote e tagliarle a rondelle. Preparare il tè due ore prima e lasciarlo raffreddare. Utilizzare una padella o un wok in cui portare alla giusta temperatura l’olio. Aggiungere le carote già lessate e farle saltare. Unire il tè, la salsa Worcester, il sale e il pepe e far consumare a fuoco moderato per 15 minuti. Alla fine unire il trito di prezzemolo e servirle in pirofila ben calde.

Note

Cos’è la Worcester Sauce?
Si tratta di una salsa molto diffusa nel Regno Unito, dal sapore inconfondibile, di origini indiane. Dall’India, infatti, fu portata da Marcus Sandys in Gran Bretagna e poi fu elaborata da due chimici Lea e Perrins. Reperibile nei migliori negozi di gastronomia e nei supermercati, si consiglia di provarla perchè conferisce un buon sapore alle pietanze.

Impostazioni privacy