Arriva la pillola dei 5 giorni dopo: che cos'è

Presto probabilmente già agli inizi del prossimo anno 2012, sarà possibile acquistare in farmacia dietro prescrizione medica, “la pillola dei 5 giorni dopo”, conosciuta con il nome tecnico: EllaOne. L’AIFA, infatti, l’associazione Italiana del farmaco ha approvato l’immessa nel mercato di questa pillola contraccettiva. Negli altri paesi europei si trova già dallo scorso anno 2010, in Italia come spesso accade, basta un nulla per rinviare le decisioni e instaurare processi vari affinché si arrivi al dunque.

“La pillola dei cinque giorni dopo” a suo tempo fu bloccata, perché la prescrizione medica prevedeva l’esecuzione di un test di gravidanza, in quanto si ritiene pericolosa per l’eventuale presenza del feto. Questa indicazione ha fatto bloccare l’autorizzazione per la vendita della pillola EllaOne come contraccettivo urgente, di fatti si era divulgata l’idea che si potesse trattare di un farmaco abortivo.

Il consiglio superiore della Sanità è stato interpellato dall’AIFA per avere ulteriori chiarimenti e consigli; il CCS è intervenuto istituendo anche che fossero eseguite delle analisi di laboratorio del sangue, per identificare il BHCG, l’ormone che indica la presenza di una gravidanza, per escludere totalmente il rischio di stato interessante per la donna. A tale richiesta c’è stata un’insurrezione da parte dei medici ginecologi, affermando che si trattava di clausola che avrebbe solo causato ritardi, perdite di tempo e denaro.  Questi, hanno di fatti insistito, che la pillola dei cinque giorni dopo, ha solo la funzione di contraccettivo urgente.

Questo è stato il motivo che ha creato questo ritardo dell’arrivo di questa pillola in Italia, a breve sarà data comunicazione su quale sarà stata la decisione che l’AIFA,  avrà valutato e varato per l’acquisto del farmaco in farmacia che avrà un costo pari a € 35,00, dietro prescrizione medica. Se sarà necessario eseguire il test o le analisi del sangue ancora non si sa, si dovrà aspettare la comunicazione della decisione che sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

Impostazioni privacy