La tigre e la bambina, un amore a prima vista

Un’immagine tenerissima, una di quelle che lascia senza fiato e che da prova di quanto gli animali e i bambini possano insegnare agli adulti, entrambi senza servirsi della parola.

È accaduto al Cougar Mountain Zoo di Washington: una tigre del Bengala, nota col nome di Taj e una bambina di soli due anni hanno dato vita ad un commuovente momento di amicizia. La bambina, senza mostrare alcun segno di timore, poggia la sua manina sul vetro di sicurezza che la separa dal meraviglioso esemplare di tigre; Taj, altrettanto interessata alla compagnia della piccola, poggia anch’essa la sua grossa zampa sul vetro.

La scena lascia senza parole tutti i presenti, i genitori della bambina in primis. Una naturalezza e un’ingenuità propria solo di queste due meravigliose categorie, gli animali e i bambini, capaci di non sentire le differenze e nel caso di abbattere ogni frontiera.

Il gattone di 167,83 kg sembra voler essere accarezzato dalla piccola, dal momento che comincia a strofinare il capo sul vetro, proprio come ogni gatto fa con il suo padrone quando è alla ricerca di coccole.

“Non credevo ai miei occhi nel vedere Taj avvicinarsi alla piccola, poggiare il capo sul vetro e la zampa esattamente nel punto in cui la bambina aveva la sua piccola mano”. Sono queste le parole di Dyrk Daniels, colui che è riuscito ad immortalare il fatidico momento. Il fotografo afferma di aver preso la fotocamera per catturare la reazione che la tigre avrebbe avuto nel vedere la piccola così vicina, ma ammette che la reazione che si aspettava fosse tutt’altra, nessuno si sarebbe aspettato quella scena.

È noto che il rapporto che può istaurarsi tra un bambino e un animale è un rapporto particolare, talvolta unico se i due crescono insieme, ma dinanzi a questi episodi ci si rende conto di quanti pregiudizi l’uomo abbia ancora nei confronti degli animali, soprattutto se questi ultimi hanno una stazza grossa e artigli affilati, ma soprattutto ci si rende conto di quanto si possa imparare da un cucciolo d’uomo e una tigre del Bengala.

Impostazioni privacy