One Day – Recensione

Amicizia o Amore? E’ difficile scegliere, e soprattutto sapere quanto può essere sottile il confine fra questi due sentimenti, quando due persone stanno troppo bene insieme, ma non hanno il coraggio di esprimere ciò che sentono l’uno per l’altro, forse anche per paura di rovinare il bel rapporto di reciproca intesa costruito negli anni. Cosa può succedere però, se lontano da quella persona, ci rendiamo improvvisamente conto che tutto quello che veramente volevamo era lei, tutto quello che avevamo sempre cercato e sognato, in realtà era sempre stato lì vicino a noi? Semplice, cerchiamo di rimettere le cose a posto, tornando da colei o colui che ci rendeva immensamente felici, amando senza più remore.

Tratto dall’omonimo romanzo di David Nicholls, qui anche in veste di sceneggiatore, e diretto dalla regista danese Lone Scherfig, premio Oscar per “An Education“, “One Day” racconta la romantica storia di Emma Morley, interpretata dalla bravissima Anne Hathaway, e Dexter Mayhew, incarnato dall’attore Jim Sturgess, che il 15 luglio del 1988, in occasione della loro laurea, s’incontrano per non lasciarsi mai più, promettendosi di rivedersi in quella stessa data ogni anno per vent’anni. In quell’immenso arco di tempo, ognuno di loro cercherà di realizzare i propri progetti di vita, collezionando successi e insuccessi, ma senza dimenticarsi del profondo affetto che li lega, o per meglio dire, dell’inconsapevole grandissimo amore che li unisce, ma che nessuno dei due ha voluto mai realmente vedere. Il fato però farà in modo di riportarli sulla strada giusta…

One Day” è un film emozionante e commovente che parte dal presente e scorre attraverso lunghi flashback, in cui noi spettatori abbiamo la possibilità di conoscere bene i due innamorati, senza ombra di dubbio destinati a stare insieme, ma ostacolati dal complicato percorso che l’amore intraprende, prima di esplodere in tutta la sua potenza. Da menzionare, la considerevole attenzione per il paesaggio e la costruzione delle inquadrature, significativamente utili per delineare le emozioni dei protagonisti, la fotografia estremamente curata di Delhomme degli interni ed esterni di Londra, Parigi ed Edimburgo, il reparto trucco capeggiato da Ivana Primorac e la colonna sonora di Rachel Portman, con l’aggiunta di brani musicali appositamente selezionati per descrivere al meglio il periodo vissuto da Emma e Dexter.

One Day“, proprio come recita il trailer, è la straordinaria storia di un’amicizia fatta di complicità e attesa, e del potere assoluto dell’amore, un amore senza confini di tempo e spazio… “One Day” è distribuito dalla BIM Distribuzione.

Impostazioni privacy