Biolife 2011: dal 18 al 20 novembre, a Bolzano tutti pazzi per il biologico

Bolzano, città capoluogo dell’omonima provincia, collocata in una valle abbracciata dalle alte montagne che la circondano, apre le porte alla manifestazione “Biolife 2011 – Sapori e Profumi, Salute, Sostenibilità”.

Dal 18 al 20 Novembre 2011 la città altoatesina sarà votata al biologico. Per questa tre giorni il programma stilato è davvero molto intenso e si districa tra convegni, degustazioni e dibattiti.

Il settore del cibo biologico negli ultimi anni sta decisamente prendendo piede: sono sempre di più gli amanti e i sostenitori di questo settore tanto che “biolife” – nata nel 2004 come esposizione di prodotti altoatesini bio – è diventato ormai un appuntamento fisso e di rilievo degli eventi bio del nostro Paese. Nell’edizione di quest’anno parteciperanno anche i ristoratori della città proponendo gustosi e ricercati menù composti da materie prime rigorosamente biologici.

Il via ufficiale si terrà alle ore 11 di venerdì 18 con l’apertura degli stand enogastronomici. Nel pomeriggio sarà possibile degustare i formaggi di pascolo e i prodotti lombardi, sarà inoltre possibile partecipare al convegno intitolato “Bio is Logic”. Nella giornata di sabato ci si concentrerà principalmente sull’informazione con ben quattro dibattiti: l’utilizzo del peperoncino in cucina, conoscere l’olio d’oliva, la qualità degli alimenti biodinamici quale fattore importante nell’alimentazione, le farine e cereali gli aspetti nutrizionali e utilizzi. La domenica si comincerà con la “Scuola di riso”, proseguendo poi con sfiziose degustazioni di formaggi e legumi tipici marchigiani.

Per tutta la durata della manifestazione saranno aperti gli stand dove acquistare, assaggiare e chiedere maggiori informazioni sui prodotti biologici di alta qualità.

Appuntamento davvero immancabile per gli appassionati e i buongustai, Bolzano saprà certamente accogliere tutti i visitatori con la cortesia e la raffinatezza che la rappresenta.

Impostazioni privacy